Fai da te

Riparare attacco aux radio

Mi sono ritrovato ad affrontare un problema con la mia radio che non capita tutti i giorni, si e rotto il connettore del cavetto aux dell’ iphone nell’attacco aux della radio della mia Volkswagen Up, inizialmente oltre a non riuscire a capire come sia potuto accadere, mi sono irritato pensando e adesso che sento mi rimane solo la radio, arrivato a casa e placata il nervosismo iniziale ho cominciato a cercare una soluzione.

Se stai leggendo questo articolo, oltre che ringraziarti perché mi segui, probabilmente ti sei ritrovato con il mio stesso problema, se è così prendi un pò di tempo mettiti seduto comodo armati di pazienza perché avrai da leggere e guardare il video per qualche minuto, ma ti posso tranquillizzare perché ho risolto e quindi se segui ciò che ho scritto e passo passo il video risolvi anche tu, chiaramente adattandolo alla tua autoradio.

La prima cosa da fare è quella di smontare l’autoradio dalla plancia, i procedimenti sono tutti simili, puoi intanto vedere il video che ho pubblicato qui sotto e poi continui a leggere:

 

Una volta smontata con calma controlla l’autoradio per vedere come intervenire, solitamente devi togliere delle viti, separata l’autoradio dalla mascherina o dell’auto o della stessa autoradio ti ritroverai la parte della mascherina con la scheda dell’autoradio, praticamente la parte che comanda tutto, trattala bene e fai tutti gli interventi  con cautela altrimenti ti ritrovi a dover riacquistare l’autoradio, in tal caso clicca qui  per Amazon o clicca qui Ebay troverai una scelta vastissima di prodotti, se vuoi saper i migliori, qualità prezzo, a mio avviso direi:

scheda a cui dovrai perlomeno togliere le viti per poter accedere all’attacco aux, da liberare, una volta tolte alza la scheda e vedrai che trovi l’attacco aux da togliere, di solito pezzo ad incastro sulla scheda stessa, con un piccolo giravite a punta piatta fai leva delicatamente fino a scollegarlo. quando ti ritrovi con l’attacco aux staccato con un attrezzo appuntito liberarlo dall’ostruzione del connettore.
Il lavoro più difficile lo hai svolto, ora devi rimontare il tutto come in origine quindi :
– Riaggancia l’attacco Aux  al suo posto;
– Ricolloca la scheda al suo posto e  inserisci tutte le viti;
– Riaggancia mascherina e corpo dell’autoradio e inserisci tutte le viti;
– Collega l’autoradio alla plancia come inizio lavoro comprese le varie mascherine dell’auto.
Ora ti resta solo da provare l’attacco aux con un nuovo cavetto per vedere se tutto funziona come deve, se è tutto in ordine puoi ritenerti soddisfatto hai ultimato il lavoro in modo eccellente e sicuramente sarà cosi.

Non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che puoi causare, l’articolo ha solo scopo informativo, per lavori del genere ti consiglio di rivolgerti a professionisti del settore.

Se hai apprezzato l’articolo registrati e clicca mi piace e commenta, se vuoi iscriviti al mio canale YouTube  clicca qui.

Se hai consigli per migliorare il sito o correzioni riguardo l’articolo clicca sui contatti in basso a destra e scrivimi provvederò alle correzioni il prima possibile.

Grazie e continua a seguirmi.
 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: