Fai da te

Geberit placche

Come detto e ripetuto più volte in diversi articoli, oramai è sempre più frequente, nelle case trovare installate nelle sale da bagno, le cassette incasso di vari marchi anche se la più utilizzata è la Geberit la prima a fare questo genere di cassetta e che ha tenuto l’esclusiva del brevetto per 30 anni e quindi in quel periodo ha fatto da padrona, che come eleganza e bellezza superano di gran lunga le vecchie cassette a zaino (dietro al wc), alte con scarico a catenella, con pulsante a muro (notissimo catis) o con il pulsante sotto la cassetta (altrettanto noto catis Junior), e molto più silenziose. Mentre per le vecchie cassette in caso di guasto si interviene o sul sifone o sul galleggiante nei casi più complicati si deve sostituire un canotto che si buca per l’usura per il tempo che inesorabilmente passa, ma di questo te ne parlerò in un altro articolo, per le cassette incasso il motivo del mal funzionamento può dipendere da molti fattori uno dei quali è la rottura o usura della placca o dei suoi meccanismi.

cassetta_wcLa placca è l’unico elemento esterno e visibile della cassetta incasso dove vengono posizionati i tasti per far scaricare l’acqua nel wc

fino a poco tempo fa con i vasi staccati dalle pareti erano visibili anche canotto e borchia

canotto_borchia

(collegamento tra la cassetta incasso ed il wc) .

Questo elemento, la placca, è anche uno di quelli che spesso variano per diversificare le cassette e per non vederle sempre uguali, quindi quando capita di doverla cambiare, diventa particolarmente difficoltoso.

Se sei qui a leggermi è sicuramente perché ti serve una placca, e stai cercando informazioni riguardo la tua per non rischiare di acquistare un l’articolo errato, se sei in cerca di una placca della Geberit sei caduto sull’articolo giusto, se hai il tempo e la pazienza di seguirmi ti darò tutte le indicazioni come riconoscere la tua e anche se possibile dove acquistarla.

Come scritto sopra questo elemento viene spesso modificato e di conseguenza tutti gli attacchi interni, con questo articolo ti illustro come riconoscere la tua. Le placche della Geberit più diffuse nel corso degli anni passando da mono tasto a doppio tasto sono :

geberit_115.395geberit-115.151c.jpggeberit-115.151Piastra-di-azionamento-GEBERIT-monotasto

1             Fuori Produzione    2                            3                 Acquista qui   4

placca-di-comando-geberit-twinline-a-due-pulsanti-cod--115-888-11-1twinline30geberit-placca-15.774geberit-115.770

5 Acquista qui            6 Acquista qui               7 Acquista qui           8 Acquista qui

Quelle che hai visto nelle figure sono le placche Geberit più conosciute, ma ti devo anche mettere a conoscenza che della prima fila, le figure da 1 a 4 l’unica ancora in commercio è la 4 ma può essere montata sulle altre con un kit di sostituzione placche mono tasto.GEBERIT-Set-sostituzione-placche-vecchie-1-prima1989 Cod. 240.028.00.1 prima di applicare la contro placca e la placca nuova girare l’occhiello della valvola di carico di 1/4 di giro.

Fino ad ora ti ho chiarito come sostituire la placca mono tasto da quella vecchia a quella nuova, ma la sorpresa che ti faccio è che la tua cassetta mono tasto può diventare doppio tasto con la placca numero 5 applicando una modifica con codice 240.516.00.1.

GEBERIT-Kit-trasformazione-da-mono-a-doppio-tastoAcquistando la placca 5 e questa modifica, facendo una semplice sostituzione dei vecchi pezzi con i nuovi posizionandoli esattamente nella stessa posizione,  oltre a trasformare la tua cassetta da mono a doppio tasto avrai anche un notevole risparmio di acqua se utilizzato nel modo giusto.

Mentre la placca 6 la twiline 30, non è altro che una modernizzazione della 5 quindi anche in questo caso non dovrai far altro che scegliere quale vuoi, almeno fino a quando si troverà sul mercato.

Se hai la cassetta con la placca Samba praticamente quella che vedi in figura 7 ti devo mettere al conoscenza che hai una buona ed una cattiva notizia, la cattiva è che non è più prodotta, anche se con difficoltà qualcosa in giro per la rete ancora si trova, non impressionarti, ti ho detto che c’è anche una buona notizia, ed è che si può installare la placca in figura 8 applicando una elemento di modifica :

geberit-modifica-sigma

art. 242.351.00.1

Questa modifica deve essere applicata perché la differenza tra la figura  7 samba e la 8 sigma è il metodo di fissaggio che è diagonale e l’altra diritto.

quindi dovrei averti chiarito come riconoscere la tua placca e che c’è una degna sostituta per ogni modello per chiarirti ancora di più quello che ho scritto guarda sotto lo schema che ti ho pubblicato o il PDF e puoi anche fare il download.

placche

 

download geberit_placche.pdf 

 

 

 

 

 

 

 

Arrivati a questo punto dovrebbe esserti tutto chiaro puoi affrontare la sostituzione senza il minimo dubbio, non mi assumo nessuna responsabilità per i danni che puoi causare, l’articolo ha il solo scopo di  informarti sui metodi di sostituzione delle varie placche marchio Geberit.

Se hai gradito l’articolo iscriviti e clicca mi piace, iscriviti anche al mio canale YouTube, puoi seguirmi anche su FacebookInstagram, Twitterdove potrai trovare tutte le novità degli articoli e video pubblicati.

Se non hai trovato quello che cerchi se hai consigli per migliorare il sito o correzioni riguardo l’articolo, contattami cliccando in basso a destra sui contatti provvederò prima possibile a risponderti e alle correzioni.

Grazie di continuare a seguirmi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: