varie

Bonus monopattino

In questo periodo di fermo quasi totale, dovuto alla pandemia del Covid-19, molte aziende e famiglie si sono trovate in difficoltà economiche anche drastiche, in molti si sono chiesti ed hanno richiesto a gran voce, al nostro governo,  come aiutare queste persone e aziende in difficoltà e sono state proposte diverse alternative da tutte le correnti politiche, con toni da parte di alcuni pacati da parte di altri no, comunque tutte volte a dare un aiuto a chi si è più in difficoltà, il governo ha  ritenuto di venire incontro ai cittadini con vari decreti.

 

Tra i vari aiuti in bonus e incentivi per il cura Italia c’è il bonus per la mobilità alternativa, più noto col nome di Bonus monopattino.

Questo provvedimento può essere considerato più o meno utile alla causa che la cifra investita “120.000.000 di Euro” poteva essere investita in maniera diversa o altre divergenze varie, che non mi interessano, il bonus è nel decreto rilancio, il mio unico intento con questo articolo è di metterti a conoscenza di come funziona e di come ottenerlo ed è quello che cercherò di fare nel modo più chiaro e comprensibile possibile.

La prima cosa che ti chiarisco è che questo aiuto è un bonus a consumo o forse  è meglio considerarlo a termine, durerà fino e che la somma stanziata non sarà terminata, anche se il ministro De Micheli ha tenuto a precisare che verrà valutato il rifinanziamento  in base al successo del provvedimento. Mi chiedo ci dobbiamo aspettare una corsa a chi arriva prima per non rimanere senza.

Il  giorno di inizio per poter accedere al bonus è il 04 maggio 2020, per ottenerlo sarà messa a disposizione in rete un’applicazione, che sarà operativa entro sessanta giorni dalla pubblicazione del provvedimento sulla gazzetta ufficiale,   a cui si accederà dal sito del ministero dell’ambiente  con l’autenticazione SPID (lo stesso che si utilizza per l’agenzia delle entrate).

La percentuale prevista per chi vuole accedere a questa agevolazione è del  60% fino ad una cifra massima di  cinquecento euro (€ 500,00) e che basterà conservare il documento che giustifica la spesa, ciò significa che diversamente da quello che si vociferava non serve obbligatoriamente la fattura ma basta anche lo scontrino fiscale.

Questo vuol dire che partendo dal 04 maggio 2020, acquisti dove vuoi il mezzo, paghi l’intero importo al commerciante e conservi il documento che ne giustifica l’acquisto, documento che allegherai alla presentazione della richiesta del bonus che invierai online attraverso l’applicazione quando sarà a disposizione e così riceverai il rimborso.

Mentre nel momento in cui l’applicazione sarà a disposizione, ti collegherai e farai richiesta dell’accesso al bonus online, se risulterai idoneo all’agevolazione dovrai stampare un buono di spesa che dovrai utilizzare nei 30 giorni successivi, altrimenti verrà annullato, sempre nell’applicazione troverai tutti i negozi che hanno aderito, ti recherai in quello che preferisci tra quelli indicati consegnerai il buono e pagherai il restante 40%  del bene.

Per poter accedere a tale incentivo devi essere maggiorenne, avere la residenza in comuni con una popolazione superiore ai cinquantamila abitanti o nelle città metropolitane o nei capoluoghi di regione o provincia anche con meno di cinquantamila abitanti.

Potrai acquistare servizi di mobilità ad uso individuale condivisa tranne quelli tramite autovetture, biciclette normali o con pedalata assistita, handbike, veicoli in prevalenza elettrici come monopattini segway hoverborad nuovi o usati

Tale agevolazione terminerà a fine anno il 31 dicembre 2020.

Dal 2021 partirà il bonus rottamazione che per la pandemia è slittato ma questa è un’altra storia.

Se vuoi saperne di più sul decreto rilancio clicca qui per la gazzetta ufficiale.

Se l’articolo è stato di tuo interesse e gradimento iscriviti e clicca mi piace e commenta.

Se hai consigli per migliorare il sito o correzioni riguardo l’articolo clicca in basso a destra sui contatti e scrivimi provvederò alla correzione il prima possibile.

grazie di continuare a seguirmi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: