Fai da te Senza categoria

Sigillare le filettature

In molti sia nelle abitazioni o in altri posti, per lavoro o per dare un aiuto ad un vicino un amico un conoscente, siamo stati obbligati ad occuparci di filettature che perdono anche minimamente, soprattutto se affrontiamo filettature datate spesso anche se siamo pratici di queste situazioni ci troviamo in difficoltà a togliere totalmente la perdita.

I metodi per sigillare le filettature sono molti e spesso la scelta dipende se  dobbiamo sigillare filettature per tubi che trasportano acqua o gas.

Se ti trovi a seguire questo articolo hai un problema simile o sei interessato all’argomento in entrambi i casi sei capitato sull’articolo giusto stavo iniziando elencare i metodi di sigillatura per filetti più in uso, di conseguenza mettiti comodo e prenditi qualche minuto di pausa per leggermi dopo avrai la conoscenza necessaria per affrontare questo tipo di problemi.

Come ti dicevo la prima cosa i metodi di sigillo delle filettature sono vari il più usato è sicuramente quello effettuato con la canapa pettinata in vendita sia a treccia canapa-pettinata--matassa-4-trecce clicca qui per una scelta maggiore del prodotto che a rocchetto canapa_rocchettoper acquistarlo clicca qui o clicca qui per una scelta maggiore del prodotto

la differenza è solo nel particolare che a rocchetto rimane in ordine mentre a treccia anche se economicamente più vantaggiosa quando viene riposizionata nella borsa degli attrezzi è uso comune non stare attenti a dove si posiziona e si aggroviglia intorno agli stessi e per riutilizzarla occorre che prima venga liberata dai vari nodi, mentre a rocchetto rimane ben posizionata nel suo contenitore, senza scatenare le varie ingiurie in caso di riutilizzo anche se come detto sopra economicamente più costoso.

L’utilizzo della canapa è accompagnato dall’utilizzo della pasta verde

pasta-verde-gr-450-L-8725635-17647650_1
clicca qui per l’acquisto

di cui viene impregnata per far si che non si deteriori mantenendola sempre morbida e fa si che rimanga ben aderente al filetto dove viene applicata da utilizzare esclusivamente con guanti perché unge e per questo è quasi esclusivamente utilizzata dagli idraulici  e per questo considerato un prodotto professionale.

L’istallazione della canapa pettinata sulla filettatura si esegue sfilando il quantitativo necessario a riempire la filettatura non in modo eccessivo si prende un pò di pasta verde e si passa sul quantitativo di canapa da mettere intorno la filettatura fino a che questo non ne è unto a questo punto in senso antiorario si mette intorno alla filettatura alla fine con le dita viene passata un pò della pasta verde di cui è unta la canapa in modo che si regga sulla stessa e sei pronto per avvitare il pezzo, la canapa così come qualsiasi altro sigillante a filo si passa in senso antiorario in modo che non si rischia avvitando poi il pezzo che il sigilla filettature venga tolto.

Il sigillante più utilizzato dai neofiti o dai fai da te o da chi è alle prime armi è senza remora di essere contraddetto il teflon

teflon
clicca qui per acquistarlo

a nastro sia per il costo sia per la  facilità di utilizzo e di non sporcare nulla, ma devi tener presente che può essere utilizzato ovunque tranne che per il gas metano, essendo un gas leggero con il teflon non si riesce a sigillarlo. Hai la possibilità di acquistarlo sia fino da 1/2 che grande da 3/4 clicca qui per una scelta ampia di questo prodotto.

Questo prodotto non viene considerato professionale, utilizzato dai professionisti soprattutto per l’acqua per la sua velocità di utilizzo, per la sua installazione come la canapa viene installata in senso antiorario 3-4 giri non esagerare altrimenti si corre il rischio di effetti contrari e la filettatura diventa troppo spessa e dovrai ricominciare l’operazione.

Tra i sigillanti veloci per l’installazione professionali che non sporcano che frenano benissimo qualsiasi perdita e che può essere addirittura spostato in caso di errato utilizzo è il Tangit Uni-Lock.TANGIT-UNI-LOCK-Filo-Sigillaraccordi-80m

per Acquistarlo da ml 80 clicca qui da ml 160 clicca qui

 

 

 

 

Prodotto non economico ma tra i più sicuri come sigillante, lo puoi utilizzare per tubi fino a 4″ ed è velocissimo nel suo utilizzo viene installato con il 40% del tempo in meno rispetto alla canapa e non sporca nulla, ma il costo è abbastanza elevato per un sigillante un prodotto buono è anche la loctite . Per una scelta più ampia clicca qui. Anche questo prodotto viene installato in senso antiorario sempre per lo stesso motivo il quantitativo da utilizzare è quello necessario a coprire tutti i giri della filettatura.

Un prodotto per sigillature sicuro che non si corre il rischio di metterlo male se passato uniformemente e per questo usato molto dai fai da te o neofiti o in casi dove hai una posizione scomoda da sigillare e la guarnizione liquida.PIGAL-BLOCK-Guarnizione-Liquida-per-GAS-948x1024

Per acquistarlo clicca qui o qui

 

 

 

 

 

Un prodotto sicuro ma in caso passato del tempo devi svitare quel pezzo o utilizzi un giratubi grande (una prussiana) 51nHlVeYqeL._AC_UL480_SR480,480_per acquistarla clicca qui o occorre che scaldi il pezzo da svitare ma se in quella tubazione scorre gas non è consigliabile e per questo motivo è  tra i miei prodotti preferiti anche se a volte risolve facilmente il problema. Anche in questo caso non esagerare con il quantitativo altrimenti rischi di sporcare quello che hai intorno.

Per ultimo ma non di importanza dove è possibile è sicuramente preferibile utilizzare le guarnizioni che si trovano di qualsiasi dimensione sia in cartone che gomma più semplice utilizzare quelle di gomma ma professionale utilizzare quelle in cartone, la gomma subisce comunque delle dilatazioni nel tempo e per le vibrazioni che riceve anche se l’utilizzo in caso di sede non piana rimane più semplice dato che la gomma si adegua meglio alla conformazione della sede e copre anche piccole imperfezioni.

221507_1guarnizioni-per-idraulica-da-1-2-confezione-da-100-pezzi-P-267344-3200468_1per acquistarle clicca qui o qui

 

Per utilizzarle devi avere la sede piana adatta altrimenti è impossibile e cosa essenziale non si deve mai stringere eccessivamente altrimenti si rischia che si rovinano e dopo hai delle perdite.

Ora hai le informazioni necessarie per la conoscenza su tutti i sigillanti per le filettature più usati anche se ho approfittato di alcuni minuti del  tuo tempo.

Non mi assumo nessuna responsabilità sui danni che puoi causare, l’articolo è a solo scopo informativo, per questo tipo di riparazioni è sempre consigliato chiamare dei professionisti del settore.

Se hai gradito l’articolo iscriviti e clicca mi piace, iscriviti anche al mio canale YouTube, puoi seguirmi anche su FacebookInstagram, Twitter, dove potrai trovare tutte le novità degli articoli e video pubblicati.

Se non hai trovato quello che cerchi, se hai consigli per migliorare il sito o correzioni riguardo l’articolo, scrivimi cliccando in basso a destra sui contatti provvederò prima possibile a risponderti e alle correzioni.

Grazie di continuare a seguirmi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: